Migrante? No, viaggio

“Il progetto “Migrante? No, viaggio”.

Finanziato dall’OIM-Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – “A.MI.CO. Grant”.

L’associazione Baobab è partner dell’associazione capofila “Sopra I Ponti”.

L’idea di fondo del progetto è nata da un gruppo di giovani marocchini che hanno vissuto in Italia e che, tornati in Marocco, hanno pensato di poter creare dei ponti tra le due nazioni, in modo che la loro esperienza culturale, sociale e lavorativa possa rafforzare il dialogo fra le due culture.

Il nostro impegno consiste in questo.

L’impegno dell’associazione Baobab è quello di contribuire allo sviluppo di un turismo responsabile, e coinvolto verso il Marocco, e, soprattutto, verso le cooperative socie del progetto, quasi tutte con una forte presenza femminile. Ci siamo impegnati a informare e formare volontari e simpatizzanti per conoscere il mondo della cooperazione e il Marocco, per potersi avvicinare con più consapevolezza alla realtà che si andrà a visitare sia per proseguire, in futuro, per chi fosse interessato, una collaborazione per il mantenimento del progetto.

Per aprile e maggio di questo anno abbiamo previsto i primi otto incontri. Tre dedicati ad una introduzione su cosa è la cooperazione internazionale e il co-sviluppo. Due dedicati a una introduzione sulla storia e tradizioni del Marocco. Tre dedicati a una introduzione alla conoscenza della lingua araba.

Si può partecipare al percorso informativo senza alcun obbligo di partecipare al viaggio.

Si può partecipare al viaggio solo previa partecipazione al percorso informativo.

La partecipazione al programma è possibile previa iscrizione all’associazione Baobab.

Dopo contributo e patrocinio dell’OIM, rimarremo impegnati a supportare questo progetto e vi terremo informati. Aspettateci.